-->

Ads

LA STORIA L’Istituto Tecnico Industriale

LA STORIA L’Istituto Tecnico Industriale


L’Istituto Tecnico Industriale di Rossano, sorto nel 1958 con la sola specializzazione di Meccanica, come sezione staccata dell’Istituto Tecnico Industriale Monaco di Cosenza, si è sviluppato negli anni, assumendo sempre più una netta fisionomia educativa ed organizzativa fino a raggiungere la piena autonomia nell’anno scolastico1970/71. Negli anni successivi, l’Istituto si è arricchito prima della specializzazione in Telecomunicazioni (1979), e poi, a partire dagli anni ’90, di quella in Informatica Industriale. La scuola è sempre stata attenta ai bisogni che emergevano in campo educativo e produttivo, adeguando i suoi piani di studio attraverso l’attuazione di sperimentazioni previste da Progetti Assistiti dal Ministero della Pubblica Istruzione per ridisegnare nuove figure professionali, capaci di inserirsi in realtà lavorative molto differenziate e caratterizzate da rapida evoluzione, sia dal punto di vista tecnologico che da quello dell’organizzazione del lavoro.

Le sperimentazioni attuate a partire dall’anno scolastico 1985/86 sono state quelle previste da:

Progetto “Ergon” per la specializzazione in Meccanica, la cui validità poggiava sulla computerizzazione delle macchine numeriche e robotiche;
•    Progetto “Ambra” per la specializzazione in Telecomunicazioni, diretto alla gestione di sistemi di controllo, di comunicazione di elaborazione e collaudo, di automatismo e di telecomunicazioni;

•    Progetto “Abacus”, per la specializzazione in Informatica Industriale, volto a soddisfare le esigenze attuali del mondo lavorativo che richiede un utilizzo del personal computer in tutte le professioni.

Dopo una lunga esperienza ritenuta positiva e il continuo monitoraggio sui progetti assistiti, il Ministero della Pubblica Istruzione ha recepito con Decreto interministeriale del 9 marzo 1994 le sperimentazioni dei progetti “Ergon” ed “Ambra” quali curricoli ordinari, trasformando in particolare il corso di Telecomunicazioni in quello di Elettronica e Telecomunicazioni. Nell’anno scolastico 2002 – 2003 sono stati istituiti due corsi pomeridiani con curricolo di studio improntato al Progetto ministeriale “Sirio”, un corso “serale”, presso la sede centrale dell’Istituto, indirizzato a studenti lavoratori, ora non più funzionante, ed uno altro presso la Casa Circondariale di Rossano, rivolto ai detenuti dell’alta e media sicurezza, ancora in vigore. Ad oggi vige invece il curricolo scolastico Ordinario della Riforma Gelmini illustrato nel prosieguo.

Iklan Atas Artikel

Iklan Tengah Artikel 1

Iklan Tengah Artikel 2

Iklan Bawah Artikel