-->

Ads

Analisi socio–economica del territorio

Analisi socio–economica del territorio


Il territorio del Comune di Rossano, situato a nord–est della provincia di Cosenza, occupa un’ampia zona dell’Alto Ionio calabrese per una estensione territoriale di circa 143 kmq e con una popolazione di circa 37000 abitanti. La conformazione geomorfologia della superficie è caratterizzata da tre fasce territoriali ben definite: la costa, la pianura e la zona collinare–montana presilana, che corrispondono a diverse geografie economiche. Le comunicazioni sono assicurate dall’ampia strada litoranea SS 106, che attraverso strade di non minore importanza, permette il raggiungimento dell’Autostrada A3 Salerno– Reggio Calabria; dalla SS 177 che collega la pianura con l’altopiano della Sila e da numerose vie provinciali e comunali che coprono tutto il territorio.

L’asse ferroviario Taranto–Crotone, attraverso la diramazione di Sibari, permette il raggiungimento della linea Reggio Calabria–Roma. Inoltre, sono facilmente raggiungibili gli aeroporti di Crotone e di Lamezia. Gli anni cinquanta hanno coinciso con la crescita demografica e con lo sviluppo della zona pedecollinare, principalmente dovuto all’afflusso dai centri minori circostanti e allo sviluppo dei servizi e delle attività commerciali, con conseguente boom dell’edilizia. Nel 1977 entra in funzione una centrale termoelettrica dell’ENEL alimentata ad olio combustibile, successivamente ampliata con 4 gruppi turbogas funzionanti a ciclo combinato con i gruppi vapore.

Oggi tale centrale è in fase di dismissione, sebbene vi sia la possibilità che venga riconvertita ad altra tecnologia.

L’economia locale, oggi, ruota principalmente intorno all’agricoltura ed alla produzione di olio extravergine di oliva e della rinomata liquirizia Amarelli.

Altre attività di una certa rilevanza sono anche la pesca, l’itticoltura, le produzioni lattiero–casearie, la lavorazione del legno, del vetro, del ferro battuto, il restauro di mobili d’arte, il ricamo e l’artigianato. Le piccole attività imprenditoriali di Rossano (cartiere, legnami, ecc.) sono concentrate nella zona industriale comunale in contrada S. Irene.
Da tempo, inoltre, le amministrazioni susseguitesi stanno puntando ad una forte riqualificazione turistica ed al potenziamento delle strutture ricettive. Il bacino di utenza è molto variegato poiché risulta legato ad un territorio che si estende lungo la costa, dall’Alto Ionio fino ai confini della provincia di Crotone e comprende anche molti paesi montani. Quasi il cinquanta per cento degli alunni è pendolare e incontra notevoli disagi generati dal sistema dei trasporti. Gli studenti provengono generalmente da famiglie prive di stimoli culturali adeguati che, in molti casi, supportano con poca incisività il percorso culturale dei figli. La scelta per l’iscrizione presso l’Istituto è determinata da aspettative di tipo lavorative professionali specie nei settori informatico, telecomunicazioni e meccanico. Esiste nel territorio una limitatissima domanda di figure specializzate finalizzate alla libera professione. Importante è la possibilità di un prosieguo degli studi altamente qualificato presso la vicina Università degli della Calabria.

Iklan Atas Artikel

Iklan Tengah Artikel 1

Iklan Tengah Artikel 2

Iklan Bawah Artikel