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I compiti del consiglio di amministrazione

I compiti del consiglio di amministrazione

a) In caso di perdita di capitale
In caso di perdita di capitale, il consiglio di amministrazione deve dunque convocare un’assemblea generale e proporle delle misure di risanamento. Quest’ultime possono, a seconda della situazione della società, assumere varie forme. Si può pensare a delle misure di riorganizzazione, ma è escluso un risanamento privo di sacrifici finanziari. Può trattarsi, ad esempio, di una riduzione del capitale seguita o meno da un nuovo aumento, di un abbandono di crediti, di versamenti a fondo perduto e dello scioglimento delle riserve.
L’aumento di capitale come compensazione di credito, una pratica a lungo rifiutata dai registri di commercio cantonali nella misura in cui il credito da compensare non era coperto dagli attivi sociali, oggi è generalmente ammesso; in effetti, questo modo di liberazione non lede né i creditori né gli azionisti.
b) In caso di eccedenza di debiti
Se esiste un fondato timore di ammettere che la società abbia un’eccedenza di debiti, il consiglio di amministrazione deve allestire un bilancio intermedio secondo i valori di esercizio e un altro secondo i valori di alienazione. Questi bilanci sono assoggettati a verifica.
Tuttavia, prima dell’allestimento di questi bilanci, il consiglio di amministrazione deve interrogarsi circa la continuazione dell’esercizio. Se la continuazione dell’esercizio non è possibile, si dovrà allestire soltanto un bilancio per i valori di alienazione.
Se dal bilancio intermedio allestito per i valori di alienazione, come anche, all’occorrenza, da quello allestito per i valori d’esercizio risulta che la società ha un’eccedenza di debiti, il consiglio di amministrazione deve avvisare il giudice.

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