L’Istituto Professionale di Stato - Servizi per l ’ Enogastronomia e l ’Ospitalità Alberghiera (IPSSEOA)
11:16 AM
Edit
L’Istituto Professionale di Stato - Servizi per l ’ Enogastronomia e l ’Ospitalità Alberghiera (IPSSEOA)
L’Istituto Professionale Alberghiero nasce nell’anno scolastico 2002/2003 ed è ospitato all’interno del polo didattico di Contrada Frasso, in locali capienti e logisticamente adatti allo svolgimento delle attività didattiche (teoriche e pratiche). con una presenza numerica di 14 classi e di 4 laboratori per le attività tecnico pratiche.
L’IPSSAR, si pone da sempre l’obiettivo di rappresentare una risorsa nel e per il territorio, si pone come interlocutore degli altri soggetti istituzionali (Comuni, Provincia, Regione, Università), nonché di altri soggetti sociali della comunità (enti, aziende, associazioni di categoria, operative ecc. di categorie ecc.)
e offre opportunità formative per giovani e adulti. L’Istituto pertanto intende configurarsi come centro propulsore al fine di lanciare e rilanciare un modello positivo nel sistema turistico–ricettivo della fascia costiera dello Ionio Cosentino, attraverso lo specifico della formazione professionale. Tali risorse umane, di elevato profilo, saranno chiamati ad operare nelle aziende turistiche nazionali ed internazionali, trovando il loro naturale sbocco nel mondo del lavoro.
Di recente istituzione, l’Istituto Professionale per i Servizi enogastronomici è ubicato nella stessa area dell’ITA, più specificatamente in C/da Frasso di Rossano, nella rigogliosa natura dell’azienda orto botanica. I due istituti sono strettamente interconnessi tra loro e rappresentano l’esempio di una filiera agro–alimentare, ovvero un percorso virtuoso attraverso il quale un prodotto alimentare passa dalla terra/ azienda alla tavola.
Tale “filiera” rappresenta un processo articolato secondo precise fasi, che vede coinvolti i giovani delle due realtà scolastiche, impegnati ognuno per il proprio indirizzo, in tutto il lavoro della filiera. Al termine di questo cammino vi è l’elaborazione del prodotto finito nella ristorazione. Il settore agroalimentare riveste un ruolo di primo piano anche nelle dinamiche tra uomo e ambiente poiché interagisce con il suolo, con l’acqua e con le risorse naturali, sia in modo diretto con l’allevamento degli organismi animali e vegetali, sia in modo indiretto, trasformando, trasportando e distribuendo le materie prime e i prodotti finiti ai consumatori.
Pertanto lo sviluppo del settore agro–alimentare diventa il motore di una catena integrata: agro– alimentare, cultura, ambiente, turismo, servizi, il quale rappresenta l’unico vero volano produttivo delle nostre terre.