-->

Ads

La postergazione del credito

La postergazione del credito

La società può evitare l’avviso del giudice se dei creditori accettano, per questa insufficienza di attivo, di essere relegati a un grado inferiore a quello di tutti gli altri creditori della società.
La postergazione è un atto giuridico bilaterale e non una dichiarazione unilaterale. Sebbene non espressamente richiesta dalla legge, la forma scritta si impone per dei motivi di documentazione.
Per essere valida da un punto di vista materiale, la postergazione deve soddisfare le tre condizioni cumulative successive: (i) aggiornare in un modo irrevocabile il pagamento del capitale e, eccetto in casi particolari, degli interessi, (ii) rimanere in vigore almeno fino all’eliminazione duratura dell’eccedenza dei debiti e (iii) essere sopportabile finanziariamente per il creditore (al fine di evitare il rischio di un’azione revocatoria da parte dei creditori di quest’ultimo).
La questione di sapere se la postergazione deve coprire l’eccedenza dei debiti sulla base del valore di esercizio o di liquidazione è oggetto di discussioni.
Conviene rilevare che la postergazione permette di evitare l’avviso del giudice, ma che essa non costituisce una misura di risanamento. Dal momento che la società è vitale, essa non deve essere presa in considerazione.
Superato questo primo test, la determinazione dell’importo necessario per la copertura dipenderà dalle circostanze. La prudenza esige di tenere conto della probabile perdita durante i prossimi mesi di attività.
Secondo la giurisprudenza del Tribunale federale, in caso di un successivo fallimento della società e di azione di responsabilità civile contro i suoi organi, il danno subito dai creditori è calcolato tenendo conto dei crediti postergati.
Il consiglio di amministrazione deve dunque considerare le prospettive future della società e non soltanto il fatto che la postergazione permette di evitare un avviso immediato del giudice.

Iklan Atas Artikel

Iklan Tengah Artikel 1

Iklan Tengah Artikel 2

Iklan Bawah Artikel