Fornitura di farmaci e materiale sanitario
7:52 AM
Edit
Fornitura di farmaci e materiale sanitario
Per tutti i pazienti inseriti nell’ambito delle cure domiciliari, dovrà essere prevista la fornitura diretta e/o la somministrazione di prodotti farmaceutici d’uso per l’assistenza infermieristica da utilizzare a domicilio, da parte dei servizi di farmacia dei presidi ospedalieri delle Aziende USL, in conformità con la normativa vigente, e con oneri a totale carico dell’Az. USL stessa. Tale assistenza deve essere adeguatamente documentata nella cartella clinica dei singoli casi. Ai pazienti oncologici dovranno essere garantiti i farmaci per la terapia del dolore compresi quelli in fascia C.
La prescrizione dei farmaci deve avvenire ad opera dei Medici di Medicina Generale e deve sottostare alla legislazione vigente in materia ( modalità prescrittive, limitazioni, note CUF, attivazione registro USL, ecc. ).
Ciascuna Az. Usl provvederà a stilare un prontuario dei farmaci fornibili direttamente ai pazienti in ADI e a regolamentare la fornitura stessa anche in conformità alle linee guida che la regione possa adottare in merito.
Analogamente, per gli stessi pazienti si dovrà prevedere la fornitura diretta di materiale sanitario per le cure infermieristiche, protesi, ausili e presidi sanitari, attivando procedure snelle e semplificate su richiesta del medico di medicina generale validata dall’UVD. E’ auspicabile che il distretto abbia la disponibilità di un magazzino fornito degli ausili di più largo uso al fine di garantire l’immediata disponibilità.