Le prestazioni del sistema degli interventi e dei servizi sociali
7:51 AM
Edit
Le prestazioni del sistema degli interventi e dei servizi sociali
L'organizzazione dei servizi domiciliari si ispira al modello della domiciliarizzazione delle prestazioni. Pur riconoscendosi alcune prestazioni di carattere specifico, che richiedono quindi una disponibilità di operatori adeguatamente preparati, il domicilio dell'utente deve essere inteso alla stregua di uno dei regimi in cui si effettuano le prestazioni sociali; per cui occorre offrire agli utenti un ventaglio sufficientemente ampio di opportunità.
L'attività al domicilio si iscrive precipuamente nell'area dei servizi di sostegno al nucleo familiare ed alla persona. Le prestazioni organizzate da questo livello, con le necessarie integrazioni da parte di altri comparti della Pubblica Amministrazione, sono:
- Prestazioni professionali di carattere sociale, psicologico, educativo;
- Visite programmate dell'assistente sociale;
- Affidamenti familiari di minori, anziani, portatori di handicap, malati, per periodi da definire in base alle esigenze del nucleo familiare. Gli affidamenti sono supportati da una serie di interventi in ambito domiciliare o extra domiciliare.
- Attività di cura delle persone e della loro abitazione in caso di ridotta o totale non autosufficienza, permanente o temporanea, quale che ne sia la causa.
- Attività di supporto educativo;
- Attività amministrative quali certificazioni, denuncia dei redditi, domande di pensione, ecc.
- Accompagnamento dal domicilio a servizi sociali, sanitari, formativi.
- Organizzazione dei servizi di trasporto verso servizi, scuola, luoghi di lavoro.
- Pasti a domicilio
- Attività di supporto al referente familiare anche attraverso servizi di sollievo quali accoglienza per periodi determinati presso strutture residenziali e semiresidenziali .
Si accede alle prestazioni domiciliari attraverso l'Ufficio di promozione sociale che individua un assistente sociale referente per il caso. L’assistente sociale individuato fa parte sia del gruppo di valutazione che costituisce l’UVD sia del gruppo operativo.
Gli interventi socio-assistenziali ed educativi vengono definiti attraverso l'analisi effettuata utilizzando l'apposita scheda (vedi allegato 1) eventualmente integrata dai componenti dell'UVD.
L'organizzazione e l'erogazione di queste prestazioni dovranno essere definite in linea programmatica di concerto tra il Distretto e l'Ambito Territoriale attraverso il Piano di Zona.