-->

Ads

IL SISTEMA INTEGRATO PER I SERVIZI E GLI INTERVENTI DOMICILIARI

IL SISTEMA INTEGRATO PER I SERVIZI E GLI INTERVENTI DOMICILIARI


Il sistema per gli interventi ed i servizi domiciliari si ispira al modello della domiciliarizzazione delle prestazioni; (intendendo per domicilio il normale ambiente di vita della persona, sia essa la propria abitazione,sia una struttura comunitaria,casa di riposo o casa protetta a residenzialità permanente ) si caratterizza per la forte valenza integrativa delle prestazioni, in relazione alla natura ed alla complessità dei bisogni a cui si rivolge. Si connota per l’unitarietà d’intervento basato sul concorso progettuale di apporti professionali, sanitari e di protezione sociale organicamente inseriti nel progetto assistenziale personalizzato. La continuità assistenziale che il sistema garantisce si basa sulla condivisione degli obiettivi, delle responsabilità e sulla complementarietà delle risorse necessarie per il raggiungimento dei risultati dì salute.
Il SISID, come componente organizzativa del più ampio sistema di welfare locale, comprende diversi tipi di assistenza a domicilio che si distinguono per la maggiore o minore intensità assistenziale, per il numero e la competenza professionale specifica degli operatori coinvolti, per il profilo di persona/paziente a cui si rivolgono, per la modalità di lavoro degli operatori, e per il livello operativo territoriale e integrato coinvolto.
L'erogazione di prestazioni in regime domiciliare avviene sulla base di valutazioni di convenienza, adeguatezza ed economicità sia per quanto riguarda il sistema dei servizi che per quanto di specifica pertinenza dell'utente. Tale forma d’erogazione di prestazioni non deve essere esclusiva della possibilità dell'utente di fruire di altre prestazioni del sistema dei servizi, rispetto alle quali dovrà essere anzi facilitante, in accordo al modello della presa in carico territoriale.

A) – Sono prestazioni a bassa intensità assistenziale e strumentali del sistema integrato per gli interventi ed i servizi domiciliari innanzi tutto quelle che ai sensi dell'Art.20 punto 3 della L.R.17.07.96 n.26 costituiscono funzioni/attività proprie dei Distretti Sanitari:

-    l'assistenza infermieristica domiciliare (AID)quando non fa parte dall’ADI
-    l'assistenza riabilitativa domiciliare (ARD) quando non fa parte dell’ADI
-    l'assistenza programmata domiciliare da parte dei MMG per assistiti non deambulanti (ADP)
-    la visita /consulto specialistico domiciliare (VSD)
-    la teleassistenza domiciliare (TD) nelle sue diverse forme di telecontrollo, telesoccorso, teleconsulto e telemedicina
-    l 'Ossigeno Liquido Terapia Domiciliare a Lungo Termine (OLTI)
-    la Dialisi Peritoneale Domiciliare
-    l'assistenza Integrativa e Protesica
-    le Prestazioni Aggiuntive rese al domicilio dei paziente dal medico di medicina generale secondo quanto stabilito dallo specifico Accordo Collettivo Nazionale
-    altre forme di assistenze/prestazioni domiciliari (terapia antalgica a domicilio, ecc.

e inoltre quelle previste dal Piano Regionale dei servizi e degli interventi sociali che costituiscono funzioni/attività proprie dei Comuni esercitate al livello degli Ambiti Territoriali.
Il livello operativo delle prestazioni assistenziali e di cura è quello territoriale coincidente con il distretto per le prestazioni sanitarie e con l'Ambito Territoriale per quelle sociali; possono essere attuate anche in forma singola o in semplice associazione tra loro, dagli specifici operatori ad esse
addetti (medico di MG per l'ADP, infermiere per l'AID, medico specialista per la VSD, operatore socio sanitario ed operatore socio-assistenziale). Tra queste prestazioni:
-    L'assistenza infermieristica domiciliare, l'assistenza riabilitativa domiciliare, l'Assistenza programmata Domiciliare e la Visita/Consulto Specialistica Domiciliare sono rivolte a soggetti in condizioni di temporanea o permanente impossibilità ad accedere allo studio del medico di medicina generale  o agli ambulatori dei presidi distrettuali o poliambulatoriali (assistiti non ambulabili o con oggettivi impedimenti di natura sociale e/o sanitaria). Tale impossibilità può essere dovuta a vari motivi quali ad esempio: grandi anziani con deficit della deambulazione, portatori di protesi agli arti inferiori con gravi difficoltà a deambulare, impossibilità ad essere trasportato con mezzi comuni in ambulatorio (ad es. paz. non autosufficiente abitante in un piano alto e senza ascensore ), tipo di patologia condizionante una grave difficoltà a deambulare, donna in gravidanza con minaccia d'aborto, ecc.
-    L'attivazione di queste tipologie assistenziali avviene per opera del Medico di Medicina Generale tramite il modulo unico di attivazione del sistema integrato per i servizi e gli interventi domiciliari di cui all'allegato 3, specificando il tipo di assistenza da attivare. Detto modulo andrà di volta in volta accompagnato dalla richiesta di prestazioni su ricettario regionale.

Alle prestazioni di pertinenza sociale si accede attraverso l'Ufficio per la Promozione Sociale quando, singoli o nuclei familiari hanno necessità del solo aiuto domestico, per esigenze anche temporanee, per il soddisfacimento dei bisogni essenziali, relativi alla cura delle persone e della loro abitazione.

B) – Le forme di Assistenza Domiciliare integrate, ad elevata intensità assistenziale e che impongono una modalità di lavoro integrato sono :

1 - l’Assistenza Domiciliare Integrata ( ADI )

il cui livello operativo è territoriale, distrettuale ( ai sensi dell’Art.20 punto 3 della L.R.17.07.96 n.26 l’ADI costituisce una funzione/attività propria del Distretto Sanitario ) e può comprendere qualsiasi forma di assistenza a domicilio sia sanitaria che socio-assistenziale, comprese le cure domiciliari oncologiche.

2 - l’Ospedalizzazione Domiciliare  ( OD )

che richiede il raccordo operativo tra il livello ospedaliero, quello distrettuale e quello dell'Ambito Territoriale.( ad esempio la terapia trasfusionale domiciliare).

Iklan Atas Artikel

Iklan Tengah Artikel 1

Iklan Tengah Artikel 2

Iklan Bawah Artikel